Cos’è la pet therapy e come funziona per gli anziani
La pet therapy, o terapia condotta con l’ausilio di animali, è il ricorso, in ambito sanitario e assistenziale, agli animali da compagnia per alleviare l’incidenza dei sintomi di determinate patologie.
Il primo impiego di questa terapia risale al 1792 in Gran Bretagna, quando alcuni cagnolini furono introdotti in un istituto per malati psichiatrici con l’obiettivo di alleviare le sofferenze dei pazienti ricoverati. Nel tempo furono studiati gli effetti della pet therapy su persone con differenti disturbi psichici e i risultati positivi ed efficaci registrati in diverse situazioni hanno portato questa terapia a diffondersi sempre di più.
Oggi abbiamo riscontri attendibili e certificati di come la pet therapy per gli anziani abbia un’utilità importante. L’affetto di un animale da compagnia è in grado di migliorare lo stato di salute generale di una persona che si trovi in una situazione psicologica di particolare fragilità.
Gli obiettivi del progetto
Alleviare lo stress, avere la possibilità di prendersi cura di altri, sentirsi meno soli: questi sono solo alcuni dei vantaggi che la pet therapy per gli anziani apporta.
Avviare progetti di pet therapy consente di garantire alle persone anziane ospitate nelle residenze dedicate un soggiorno piacevole, leggero e stimolante.
L’obiettivo di ogni progetto, infatti, è sempre il benessere delle persone a cui si rivolge. Prima di tutto ci sono sempre le persone. Alla luce di questo, andiamo poi alla ricerca dei mezzi migliori per raggiungere questo obiettivo. E la pet therapy costituisce uno di questi mezzi.
I benefici della pet therapy
Secondo studi scientifici condotti su diversi soggetti, sono emersi benefici ricorrenti dovuti proprio alla pet therapy.
Ne evidenziamo i principali:
- ridurre l’ansia che può derivare da particolari situazioni di stress dovuto anche a cambiamenti di vita importanti. Pensiamo, per esempio, al trasferimento di un paziente anziano in una residenza nuova, diversa dalla sua casa.
- abbassare la pressione sanguigna. La presenza di un cucciolo da coccolare può avere un effetto rilassante e distensivo.
- aumentare i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni che determinano la sensazione generale di benessere delle persone.
- ridurre i disturbi di insonnia che nelle persone, in particolare, sono molto diffusi e spesso difficili da curare, come affermano numerosi studi, a causa della presenza di altre patologie che disturbano il sonno.
- alleviare eventuali stati di depressione legati a una sensazione di solitudine e abbandono. Nelle nostre residenze facciamo il possibile per ridurre questa sensazione, che può insorgere nei nostri ospiti a causa della lontananza dei propri parenti.
La pet therapy a Villa Cora
Per garantire il miglior soggiorno possibile a tutti i nostri ospiti, nelle residenze del gruppo Villa Cora andiamo costantemente alla ricerca di progetti e iniziative innovative, coinvolgenti e utili e la pet therapy rappresenta senz’altro una via.
La nostra mission è sempre la stessa da oltre 50 anni: fare in modo che ogni persona accolta nelle nostre residenza sia trattata nello stesso modo in cui ognuno di noi vorrebbe che i propri cari fossero accolti e ospitati.