Procedura per la segnalazione di illeciti
WHISTLEBLOWING
Con il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (così detta “Disciplina Whistleblowing”).
L’obiettivo della direttiva europea è stabilire norme minime comuni per garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, creando canali di comunicazione sicuri, sia all’interno di un’organizzazione, sia all’esterno.
Villa Cora S.r.l. in ottemperanza alla normativa sul whistleblowing ha attivato la procedura per consentire la segnalazione di condotte illecite da parte di dipendenti, collaboratori, amministratori, terze parti.
Possono effettuare segnalazioni di violazioni le persone che hanno un rapporto lavorativo con Villa Cora S.r.l.: lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato, membri degli organi sociali, lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti, volontari e tirocinanti, clienti, fornitori.
Le segnalazioni potranno riguardare anomalie, potenziali irregolarità o reati attuati sia nell’interesse che a danno dell’Azienda.
Si ricorda che attraverso questo canale non possono essere segnalate questioni di carattere personale o relative alla disciplina del rapporto di lavoro con i colleghi o con i propri superiori.
Sono altresì fonte di responsabilità del segnalante tutte quelle comunicazioni chiaramente opportunistiche o effettuate al fine di danneggiare il denunciato o altri soggetti.
La segnalazione verrà presa in carico dall’ufficio preposto che aprirà un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della segnalazione.
Per lo svolgimento dell’indagine l’ufficio preposto potrà contattare il segnalante per richieste di chiarimenti, approfondimenti, documentazione, sempre nel rispetto della riservatezza del segnalante.
Villa Cora S.r.l. si impegna affinché il segnalante non sia oggetto di alcun tipo di ritorsione, discriminazione o penalizzazione conseguente alla segnalazione.
Cliccate qui per inviare una segnalazione o per aggiornamenti su una segnalazione esistente