Il legame che si crea tra nonni e nipoti è il simbolo dell’importanza di coltivare lo scambio di esperienza tra generazioni. Un rapporto fatto di complicità, pazienza e reciproche attenzioni.
L’importanza dei nonni
Conciliare lavoro, impegni e vita familiare è una della sfide più grandi che le famiglie devono affrontare nella società attuale. L’importante diminuzione della natalità in Italia è spesso collegata proprio a questo grande tema. Ed è proprio qui che entra in gioco il fondamentale ruolo dei nonni.
I nonni offrono un aiuto concreto e quotidiano a neogenitori e in generale a famiglie che devono organizzare le proprie giornate, incastrando impegni e necessità dei genitori con quelle di uno o più figli.
Oltre a un aiuto concreto e materiale, i nonni rappresentano un importante punto di riferimento non solo per i genitori ma soprattutto per i nipoti.
Numerosi studi in ambito psicologico infatti dimostrano come la presenza e l’affetto dei nonni sia in grado di contribuire a una crescita più serena dei bambini.
Tra anziani e bambini infatti si crea un rapporto di forte complicità, nutrito da una maggiore pazienza e comprensione che i nonni riescono ad avere nei confronti dei nipoti. Rispetto ai genitori, infatti, i nonni non hanno il peso della responsabilità di educare e per questo motivo possono permettersi di essere più “leggeri” e di coccolare di più i nipoti che inevitabilmente si attaccheranno di più ai nonni.
Il ruolo dei nonni, infine, è molto importante anche da un punto di vista psicologico soprattutto quando i nipoti crescono, perché contribuisce a favorire il dialogo tra i componenti della famiglia e contribuisce a creare un senso di appartenenza familiare.
Uno scambio che genera crescita
L’incontro tra anziani e bambini racchiude in sè grandi opportunità di reciproco arricchimento e crescita.
Accade spesso che i racconti di vita delle persone anziane esercitino un grande fascino sui più giovani. Basta tornare un po’ indietro nel tempo, quando da bambini andavamo a fare merenda dai nonni e poi ci sedevamo sulle ginocchia di nonna/o per ascoltare i racconti quasi fiabeschi della sua infanzia.
Tra anziani e bambini si crea un rapporto di complicità e reciproco rispetto che porta gli uni a giocare con pazienza e gli altri ad ascoltare con fascino.
I laboratori di Villa Corra per anziani e bambini
Aristofane, nella commedia “Le nuvole” affermava che “I vecchi sono bambini per la seconda volta”. Noi oggi diciamo spesso che invecchiando “si torna un po’ bambini”. C’è dunque un fondo di verità in questo ed è importante cogliere tutti i vantaggi e gli aspetti positivi che l’incontro tra anziani e bambini apporta.
Abbiamo avuto modo di esplorare il rapporto unico e prezioso che si crea tra i nonni e i loro nipoti. Questo rapporto può essere traslato a un livello più generale e alto andando a ricomprendere in generale gli anziani e i bambini.
Per questo motivo, abbiamo scelto di dar vita a progetti come “Bimbi in Cora” a Villa Cora Costigliole, che favoriscano l’incontro tra gli ospiti e i bambini in visita.
I risultati molto positivi sia per gli anziani sia per i più piccoli ci hanno confermato in questa scelta, incentivandoci a seguire questa strada.
Contattaci per saperne di più su tutti i progetti che organizziamo nelle residenze del gruppo Villa Cora.