attività contro la demenza senile

Demenza senile e come combatterla

Cos’è la demenza senile? È possibile trovare dei rimedi a questa condizione che interessa molte persone nella nostra società? Proviamo a capire di più.

Cos’è la demenza senile

In contesto medico, si definisce demenza senile quella condizione cronico-degenerativa che colpisce le persone anziane, riducendone gradualmente, ma in modo irreversibile, le facoltà cognitive.

Esistono diverse forme di demenza senile, la più nota è sicuramente quella legata alla malattia di Alzheimer che a livello globale si stima che colpisca all’incirca il 5% della popolazione over 60, mentre solo in Italia si contano circa 500.000 ammalati.

È evidente che si tratta di una condizione relativamente diffusa presso le fasce più anziane della popolazione. Richiede, dunque, un’attenzione specifica nel trovare la via migliore e più adatta per alleviare le sofferenze che essa comporta per la persona che ne è affetta e per i suoi cari, che condividono da vicino la situazione di sofferenza. 

I primi sintomi

Non esistono sintomi specifici e universali, riconosciuti per identificare l’insorgere di patologie legate alla demenza senile. Ci sono, tuttavia, alcuni segnali che possono essere presi in considerazione e che è utile non trascurare.

  • problemi di memoria a breve termine
  • possibili cambiamenti di personalità
  • difficoltà di linguaggio, calcolo o comprensione
  • tendenza alla passività

Questi sono solo alcuni dei primi segnali che si possono riconoscere a fronte dell’insorgere di uno stato di demenza senile. Trattandosi di una condizione degenerativa irreversibile anche i sintomi possono peggiorare nel tempo e diventare più gravi, fino al punto di compromettere l’autosufficienza della persona che ne è affetta. 

Come combatterla

Non esiste, ad oggi, una terapia specifica per le patologie riconducibili alla demenza senile. Ci sono studi e terapie sperimentali che cercano di alleviarne i sintomi e rallentare il progredire della malattia, come nel caso della patologia di Alzheimer. 

Oltre alle terapie e agli studi legati all’ambito medico, è possibile, tuttavia, andare alla ricerca di vie alternative per alleviare i sintomi legati allo stato di demenza senile. Tra questi sicuramente ci sono attività di vario tipo che possono essere studiate e progettate apposta per le persone anziane affette da demenza senile più o meno grave.

Le attività dedicate delle Residenze Villa Cora 

Nelle nostre Residenze andiamo costantemente alla ricerca di attività e programmi studiati per garantire ai nostri ospiti la migliore permanenza, con un’attenzione dedicata e costante alle esigenze di salute di ogni persona. 

Dai corsi di cucina, alle giornate a tema musicale, dai cineforum, agli appuntamenti all’aperto con giochi e attività che sfruttano gli spazi verdi delle Residenze.

Il Gruppo Villa Cora, inoltre, comprende la residenza I Pini” a Susa, dedicata specificamente alle persone con patologie psichiatriche e che necessitano un percorso di cure ad hoc e personalizzate. 

Contattaci per saperne di più, saremo felici di mettere a disposizione la nostra esperienza e la nostra passione per venire incontro alle tue esigenze.

Condividi post