L’attenzione per l’ambiente che ci circonda costituisce un elemento chiave per la gestione di tutte le Residenze del Gruppo. Villa Cora è in prima linea nell’adottare scelte concrete e strategie per la propria attività, tenendo a mente gli obiettivi dell’Agenda 2030. Scopri di più sui nostri progetti.
Un impegno concreto per l’ambiente
Il Gruppo Villa Cora con le sue residenze di alta qualità dislocate in tutto il Piemonte ha scelto di adottare un impegno concreto nel settore della sostenibilità. In un mondo sempre più consapevole dell’importanza di preservare il nostro pianeta, il Gruppo Villa Cora ha lanciato un ambizioso progetto di sostenibilità che coinvolge tutte le sue strutture.
L’obiettivo che guida questa importante scelta è l’efficientamento energetico di tutte le residenze.
Il progetto
L’impegno per un futuro più sostenibile parte da scelte molto concrete nel presente.
Il progetto di sostenibilità realizzato dal Gruppo Villa Cora si fonda su queste scelte concrete:
- la sostituzione delle centrali termiche preesistenti con moderne centrali a condensazione;
- l’installazione di impianti fotovoltaici per oltre 1 Mw nelle residenze di Brizio, Melograno, Canelli, Costigliole e San Giacomo. Questi pannelli sono progettati per catturare l’energia solare e convertirla in elettricità, riducendo così la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio. Nelle residenze di Brizio, Melograno e San Giacomo, inoltre, sono state installate pompe di calore alimentate dall’impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda sanitaria;
- la sostituzione delle lampade al neon con moderne luci a led.
Per un futuro sostenibile
Il progetto di Villa Cora costituisce un importante passo in avanti verso un futuro più sostenibile ed è una prova concreta di come piccole scelte quotidiane possano essere l’inizio di grandi cambiamenti, con un impatto positivo su tutta la collettività.
Grazie agli impianti fotovoltaici installati dal Gruppo Villa Cora si ridurranno ogni anno le emissioni di co2 per oltre 600.000 Kg e si salveranno più di 20.000 alberi
L’iniziativa Green si colloca, inoltre, all’interno di un trend positivo comune. Secondo i dati di settore, infatti, nei primi 7 mesi del 2023 si è registrata una crescita del 113% della capacità solare di esercizio. Grazie all’energia solare, sono stati forniti alla rete elettrica nazionale 3.886 GWh, con un costante incremento sostenuto proprio dalle piccole installazioni sotto i 12 kW.
Oltre ai benefici ambientali, infine, questo progetto offre anche importanti vantaggi economici. Ridurre i costi energetici delle residenze, ci permette di destinare risorse aggiuntive alla cura e al benessere dei nostri ospiti.