Festività origini e curiosità

La magia delle festività: origini, tradizioni e curiosità

Carnevale, Pasqua, Natale, Ferragosto… sicuramente conoscerai queste festività. Ma scopriamo di più sulle origini, tradizioni e curiosità che accompagnano le feste più amate da grandi e piccini.

Carnevale – La Festa della Maschera

Il Carnevale, festa dalle origini antiche, ha radici profonde nella storia dell’umanità. 

Ci sono diverse narrazioni in merito all’origine del nome di questa festa. Secondo alcuni Carnevale deriverebbe dall’espressione latina carnem levare (“eliminare la carne”), che indicava appunto il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza della Quaresima. Secondo altri, invece, il termine deve essere ricondotto ai carnualia (“giochi campagnoli”) o ancora alla locuzione carrus navalis (“nave su ruote”, quale esempio di carro carnevalesco) con riferimento alle tipiche feste con sfilate di carri che si svolgono in diverse città e paesi d’Italia e non solo.

Originariamente celebrato come rito propiziatorio per scacciare gli spiriti maligni e celebrare la fine dell’inverno, il Carnevale si è trasformato nel corso dei secoli in una festa con maschere, colori e divertimento.

Una delle tradizioni più note del Carnevale è sicuramente quella dei coriandoli e delle stelle filanti, che risalgono al XV secolo. Ogni città poi festeggia questi giorni con tradizioni locali e dalle origini molto antiche: basti pensare alla ben nota battaglia delle arance a Ivrea o al maestoso carnevale di Venezia.

Pasqua – La Rinascita della Primavera

Pasqua, festa cristiana che celebra la risurrezione di Gesù Cristo, è una delle festività più importanti dell’anno liturgico. 

“Pasqua” deriva dal termine ebraico “Pesah”, che significa “passaggio”. E cioè il passaggio dell’angelo di Dio che colpì tutti i primogeniti degli Egiziani consentendo la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto. I cristiani, poi, hanno reinterpretato il significato della festa e oggi si celebra la resurrezione di Gesù e la liberazione dell’uomo dalla schiavitù del peccato e dalla paura della morte.

Una delle tradizioni più diffuse legate alla Pasqua è quella delle uova di cioccolato, simbolo di vita e rinascita, che rendono felici grandi e piccini.

Questa tradizione ha origini antiche e risale ai tempi dei Romani, che si scambiavano uova dipinte durante le celebrazioni primaverili.

Una curiosità: lo sapevi che il primo uovo di cioccolato è stato realizzato in Inghilterra, nel 1873? E sempre nella cultura anglosassone esiste un gioco di Pasqua molto popolare: l’egg rolling che consiste nel far rotolare un uovo giù per una collina senza romperlo. Ci hai mai giocato? 

Natale – La Festa della Famiglia e della Condivisione

Il Natale, festa cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo, è una delle festività più attese e celebrate in tutto il mondo. Le sue origini risalgono all’antica Roma, quando si celebravano le festività del solstizio d’inverno.

Una delle tradizioni più amate del Natale è quella dell’albero di Natale, che ha origini antiche e risale alle culture pagane pre-cristiane. Secondo la leggenda, l’albero di Natale simboleggia la vita eterna e la rinascita.

Epifania – La Manifestazione della Luce

L’Epifania è una festa cristiana che celebra la manifestazione di Gesù Cristo alle genti. Le sue origini risalgono al III secolo.

Una delle tradizioni più diffuse legate all’Epifania è quella della Befana, una figura folkloristica che porta doni ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Secondo la leggenda, la Befana porta doni ai bambini buoni e carbone ai cattivi.

Un curiosità legata a questa festa riguarda la Spagna. Qui, infatti, i bambini riempiono le scarpe di paglia o di grano per far mangiare gli stanchi cammelli dei Re Magi e le appendono sui balconi o davanti alla porta di casa. Il giorno dopo trovano biscotti, caramelle e regali al posto della paglia e del grano.

Ferragosto – La Festa dell’Estate

Il Ferragosto è la festa che celebra la metà dell’estate e l’Assunzione di Maria nella cultura cristiana. Le sue origini risalgono all’antica Roma, dove si celebravano le feriae Augusti, o feste di Augusto, in onore dell’imperatore Augusto.

Una delle tradizioni più radicate del Ferragosto è quella della gita fuori porta. Molte famiglie e gruppi di amici approfittano del giorno di festa per fare una gita in campagna, al mare o in montagna, godendo dell’estate e del bel tempo.

E Villacora… festeggia

In Villacora amiamo festeggiare insieme ai nostri ospiti tutte queste festività e molte altre. Andiamo sempre alla ricerca di tradizioni, curiosità e occasioni per riscoprire momenti di convivialità e famiglia. 

Visita il nostro blog e scopri tutte le attività!

Condividi post